Il pollo ruspante

pollo ruspante

ingrediente INDISPENSABILE: il pollo ruspante, senza questo  la ricette  verrebbe altrettanto buona  ma non cosi’ particolare.

Ingredienti necessari sono:

Noci, mandorle, mela renette oppure l’annurca, golden o altre qualità che più ti piacciono.

Rosmarino, aglio, poca cipolla, e uvetta sultanina.

Poca curcuma, che consente una buna digestione non dà alcun sapore ma colora un pochettino le carni. E’ l’effetto che fa lo zafferano.

Cumino 2 fettine di zenzero biologico che “impizzichisce” la carne del pollo e la rende digeribile e gustosa in ultimo il rosmarino fresco e un rametto di salvia.

Usa il Sale celtico o di roccia dell’Himalaya o comunque un sale integrale, sono più sani e mi sento di consigliarli per un uso quotidiano, il sale raffinato quando lo finisci non lo comprare più.

Procedimento:

Con calma in un ciotola fa come una specie di macedonia con tutti gli ingredienti che ti ho detto: le mele a pezzetti i semi oleosi, le spezie in polvere, la radice di zenzero a fettine dell’olio e poi mette tutto dentro il pollo ben eviscerato pulito, sciacquato e tamponato all’interno con della carta tipo Scottex.

Chiudi con uno spiedino di ferro o legno oppure cuci il pollo, pennellalo con dell’olio di oliva, aggiungi una bella grattata di sale grosso con un mulinello, sopra la pelle del pollo e inforna a forno ben caldo, deve cuocere almeno 1 ora il primo quarto d’ora a forno 180° poi prosegui a 120° piano, piano.

Se invece hai un camino lo cuoci vicino al camino, ungendolo spesso con una salamoia fatta con olio e erbe aromatiche e poco limone.

Ma devi provare il TUO tempo così poi sarà “IL TUO POLLO”

Io ti mando un saluto caro e vorrei essere lì con te quando gusti questa delizia.

 

Ps: Meglio un bel pollo ruspante di un cappone “ bombato”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>